lunedì 18 marzo 2013


AURORA MILANO -ASD US K2 STRIKER  8-5                  


MILANO, 16 MARZO 2013

Attendiamo ancora i risultati che interessano i recuperi nella parte alta della classifica, ma il terzo posto  dell’ Aurora Ac nel campionato invernale del torneo dell’ amicizia CTA dovrebbe essere cosa fatta.
Un terzo posto più che meritato, giunto alla terza partecipazione dei pulcini al torneo di calcio ideato e pensato per i  piccoli che si avvicinano a questo sport.
Un cammino lungo ed entusiasmante cominciato tre anni or sono sul campo del Dergano con un sonoro 14-1 per i padroni di casa, risultato che ancora oggi è ricordato dai piccoli atleti in casacca rossoblù.
Molte cose sono cambiate da allora: responsabile tecnico, dirigenti e giocatori; l’ Aurora è cresciuta in esperienza e costanza, è riuscita a darsi un gioco e, cosa più importante va da sé, una fisionomia di squadra.
Si è presa qualche bella soddisfazione andando a battere Nika e Dergano, le compagini più forti del torneo, proprio sul loro terreno, ha preso qualche cantonata, soprattutto contro squadre alla sua portata e ha imparato che l’ unico tatticismo che nel calcio funziona è quello di far girare la palla, cercare l’ uomo libero e agire in sintonia. Barcellona docet.
Le annate 2002, 2003 e 2004, a mio modesto parere, sono da tenere in debita considerazione e una presidenza attenta e consapevole sicuramente vorrà tutelare e valorizzare un patrimonio che agli occhi di tutti è cresciuto, soprattutto in quest’ ultimo anno.
Se tanti bambini si sono avvicinati al calcio scegliendo l’ Aurora  un motivo deve pur esserci e va ricercato non solo nella bellezza di questo sport ma nel modo di   presentarsi di questa squadra che ha scelto un linguaggio adatto ai piccoli e non agli adulti.
Distribuiti i meriti, veniamo alla partita che ieri ha dato, virtualmente, il terzo posto ai colori rossoblù.
Il primo tempo presenta un’ Aurora che fatica a trovare la via della porta, due dei tre gol segnati nella prima frazione, infatti, nascono da calci piazzati che i nostri riescono a correggere in rete: la prima segnatura vede Matteo finalizzare  al volo in fondo al sacco una punizione di Andrea dalla trequarti.
Lo Striker giunge quasi subito al pareggio, lancio lungo da centrocampo che trova libero l’ uomo in area, Matteo blocca bene  il primo tiro ma deve arrendersi alla ribattuta decisiva.
Il gol del 2-1 è una deviazione di Luca direttamente su corner, il 3-1 è merito di  Giovanni N. che di rapina insacca dall’ interno dell’ area piccola.
Nel secondo tempo l’ Aurora cede fisicamente, arretra il suo baricentro, si limita a giochicchiare e permette allo Striker di portarsi sul 3-3.
Ma per merito di Edoardo, gran botta su punizione dal limite destro dell’ area avversaria, l’ Aurora si porta nuovamente in vantaggio.
La terza frazione si apre, finalmente, con un bel gol su azione, Giovanni N. lavora una bella palla a centrocampo e con un lancio verticale a bucare la difesa, libera Matteo per la stoccata finale.
Ancora di Matteo e ancora su calcio d’ angolo la rete del 6-3.
Tempo qualche minuto e lo Striker accorcia le distanze: ennesima parata non trattenuta dal nostro portiere, difesa lenta a liberare l’ area e risultato che si porta sul 6-4.
Il 7-4 porta la firma di Lorenzo,  il 7-5 di uno Striker che non si da per vinto, è un gran tiro ad incrociare che si infila sotto la traversa.
L’ 8-5 finale è di Leonardo che questa volta non infila la porta con uno dei suoi bolidi da fuori area ma, di astuzia, appoggia in rete da distanza ravvicinata.
Triplice fischio dell’ arbitro e tutti negli spogliatoi. Visi contenti e rilassati, applausi per i giocatori e per il mister .
Arrivederci al torneo primaverile.
Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento