domenica 17 novembre 2013

17 Novembre 2013
“L’ AURORA RISPLENDE SUL TURCHINO”

Quarto risultato utile consecutivo per l’ Aurora che si impone sul campo del Turchino con un rotondo 4-2. Seconda posizione in classifica blindata in attesa dei finali di S. Spirito e S. Vito.

Inizio del terzo tempo: l’ Aurora è sotto di due gol, non per demerito degli atleti in maglietta rossoblù, ma per una maggior fortuna della squadra di casa che in due occasioni riesce, a differenza dei lancieri di Damiano Chiesa, a depositare la palla nel sacco.
Ma anche oggi, come nella partita contro il S. Vito, la Sant’ Ildefonso si dimostra compagine operaia e dai piedi buoni, si attacca alla ruota del Turchino e comincia il suo lento ma inesorabile lavorio alle caviglie degli avversari.
Il paragone con il ciclismo viene spontaneo: gregari di lusso e uomini di punta si alternano a vicenda a dettare il ritmo della corsa e il risultato è che i “pedalatori” del Vigorelli riescono sempre a mettere un fromboliere solo davanti al gruppo, ops davanti al portiere avversario e a creare un considerevole numero di palle gol.
Tornante dopo tornante gli uomini dell’ Aurora costruiscono il loro successo di tappa, tengono alto il ritmo della partita, sradicano palloni dai piedi degli atleti in  maglietta azzurra e impongono un gioco di squadra che vale il prezzo del biglietto.
L’ inizio della partita è di buon auspicio: a razzo la partenza dei giocatori ospiti che da subito si affacciano  dalle parti del portiere avversario con un gran tiro di Edoardo che termina fuori di un amen.
Ancora il tempo per un bel triangolo che non si chiude con una meritatissima rete per le casacche rossoblù ed ecco il vantaggio dei padroni di casa: gol sbagliato, gol subito.
Un pallone alto a spiovere arriva dalle parti dell’ area dell’ Aurora: la prendi tu che la prendo io, Stefano prova a metterci le mani ma la punta del Turchino, con un colpo di testa malandrino, toglie il pallone dalla presa del portiere ospite e lo deposita, lemme lemme, a velocità da crociera, nella porta del n. 1 in casacca arancione.
I lancieri di Damiano Chiesa non ci stanno e rispondono per le rime con una bella azione in solitaria di Andrea che però non si chiude con il meritato successo del gol.
Ci prova ancora Edoardo che dal limite, ben imbeccato sempre da Andrea, tenta di sorprendere la retroguardia del Turchino, ma il tiro è forte e centrale.
Tempo qualche minuto e il bomber rossoblù prova con una sassata al volo, da sinistra verso destra, ad agguantare il pareggio: il pallone termina alto sulla traversa.
Poi è la volta del Turchino che sfruttando un errore della difesa dell’ Aurora tira a botta sicura: Stefano compie un mezzo miracolo, si distende e blocca a terra il tiro indirizzato nell’ angolino alla sua sinistra.
L’ inizio del secondo tempo è un  piccolo siparietto tutto di marca Giovanni N.: due azioni ubriacanti lo portano a suon di dribling dalle parti del portiere in casacca gialla che in entrambe le occasioni  mette una pezza ai varchi che si erano creati nelle maglie della sua difesa.
Le azioni da gol della Sant’ Ildefonso non si contano e prima Federico poi Matteo non inquadrano lo specchio della porta.
Come nel primo tempo l’ Aurora viene punita nel suo momento migliore: discesa sulla destra dell’ ala azzurra, traversone in area, il n. 14 dei padroni di casa sbuca alle spalle di Giovanni R., palla in rete e 2-0 difficile da mandare giù.
L’ Aurora tenta subito la via per accorciare le distanze, ma l’ ennesimo tiro questa volta di Giovanni R., si stampa sul palo del Turchino.
Terza frazione di gioco e ultimo tratto di tappa, questa volta tutto in salita per gli uomini del “quartiere fiera”, il mister si gioca le ultime sostituzioni e mette in campo, questa volta nel ruolo di punta, Francesco “saetta”.
Tempo un battito di ciglia e la fionda dell’ Aurora è già in rete: palla dalla trequarti che si infila nella difesa avversaria, Francesco è il più veloce di tutti e con una rasoiata mette a sedere il portiere avversario: 1-2 e partita che si riapre.
Passa solo qualche minuto e su azione fotocopia Lorenzo uccella il portiere avversario: 2-2 e gran tifo del pubblico di fede rossoblu.
Il ritmo si fa esaltante, l’ Aurora spinge con i suoi gregari in fuga, guadagna metri vitali nella zona centrale del campo e taglia i rifornimenti agli attaccanti del Turchino. Il terzo gol è nell’ aria: Francesco A. che quando prende un metro al difensore avversario ormai è troppo tardi per l’ incolpevole di turno, trova ancora la via della rete e porta il risultato sul 3-2 per la squadra ospite.
E’ tempo del dessert e la cigliegina sulla torta arriva con quella che rimane l’ azione più bella della partita: palla guadagnata a centrocampo, triangolo Matteo- Giovanni N. che va a tagliare la difesa del Turchino, sinistro di quest’ ultimo che si infila fra palo e portiere, delirio della panchina e della tifoseria blucarmino, ancora tre minuti di recupero, poi triplice fischio dell’ arbitro e squadre che salutano il pubblico.
A conti fatti per l’ Aurora: 5 gare giocate, 4 vittorie, una sola sconfitta, 29 le reti segnate, 11 quelle subite.
Se i numeri vogliono dire qualcosa…
Voto alla squadra: 9.
Voto al mister: 9
Buona settimana a tutti

Gianluca   

Nessun commento:

Posta un commento